Incontri di inizio, monitoraggio e fine tirocinio

Affinché i tirocini siano efficaci sul piano formativo ed efficienti su quello organizzativo e gestionale, la loro gestione è stata riformulata.

Sono previsti tre incontri obbligatori per tutti gli studenti che intendano iniziare un tirocinio a partire da gennaio 2018, in qualsiasi ambito di interesse:

1. un incontro iniziale (di gruppo) . Si tratta di un incontro preparatorio del percorso di tirocinio, condotto dai Supervisori di tirocinio, nel quale lo studente potrà raccogliere tutte le informazioni generali relative al tirocinio (scelta della struttura, avvio delle pratiche formali, definizione del progetto formativo, realizzazione dell'esperienza di tirocinio nel servizio scelto, valorizzazione della sua valenza formativa...). Tale incontro ha dunque un carattere orientativo (ossia risponde alle domande: Cosa è un tirocinio? Come si avvia e come si svolge?).
    È necessario presentarsi all'incontro iniziale dopo aver ben letto e studiato il Regolamento dei tirocini e stampato in duplice copia il Progetto formativo.

2. un incontro intermedio di monitoraggio (di gruppo). Si tratta di un incontro condotto dai Supervisori di tirocinio finalizzato alla valutazione intermedia dell'esperienza di tirocinio che lo studente sta svolgendo. Sarà l'occasione, per ciascuno studente, di confrontarsi – insieme ai supervisori e ad altri studenti che stanno svolgendo un'esperienza di tirocinio – sulla qualità dell'esperienza in corso, sul perseguimento degli obiettivi formativi, sull'opportunità di eventuali cambiamenti, sulla relazione finale di tirocinio. Vi devono partecipare tutti gli studenti che sono circa alla metà delle ore di tirocinio e, in ogni caso, tutti coloro che, se aspettassero l’incontro successivo, avrebbero concluso il tirocinio.

3. un incontro finale (individuale) con il Tutor universitario, ovvero il docente di riferimento del tirocinio. Tale colloquio prevede un confronto con il docente sulla relazione finale elaborata dallo studente e sui significati formativi dell'esperienza svolta, anche in relazione al più ampio percorso di studio, nonché la chiusura del tirocinio sul piano amministrativo. La relazione finale di tirocinio deve essere spedita con congruo anticipo via e-mail al docente di riferimento del tirocinio, che fisserà poi la data dell'incontro finale individuale con il singolo studente.

Gli incontri iniziali e quelli intermedi si ripetono con cadenza mensile: sulla base delle proprie necessità, ogni studente può liberamente decidere in quale data partecipare.

Il calendario degli incontri iniziali è il seguente:​

• martedì 11 settembre 2018 dalle 14 alle 15 – Aula D di Borgo Carissimi 10
  • martedì 9 ottobre 2018 dalle 14 alle 15 – Aula D di Borgo Carissimi 10
  • martedì 13 novembre 2018 dalle 14 alle 15 – Aula D di Borgo Carissimi 10
  • martedì 11 dicembre 2018 dalle 14 alle 15 – Aula D di Borgo Carissimi 10

Il calendario degli incontri intermedi è il seguente:

• martedì 11 settembre 2018 dalle 15:30 alle 17:30 – Aula D+C di Borgo Carissimi 10
  • martedì 9 ottobre 2018 dalle 15:30 alle 17:30 – Aula D+C di Borgo Carissimi 10
  • martedì 13 novembre 2018 dalle 15:30 alle 17:30 – Aula D+C di Borgo Carissimi 10
  • martedì 11 dicembre 2018 dalle 15:30 alle 17:30 – Aula D+C di Borgo Carissimi 10

All'incontro intermedio di monitoraggio gli studenti devono portare il “Diario di Bordo” compilato durante il percorso di tirocinio.

Tutti gli studenti sono comunque sempre invitati a consultare il sito prima dell'incontro per verificare eventuali cambiamenti segnalati da parte dei Supervisori di tirocinio e dei docenti.